Chirurgia mininvasiva del Colon

Il Dott. Avallone Marcello ha abbracciato e supportato da tempo l' approccio mininvasivo, aggiornandosi continuamente sulle nuove tecniche e risorse tecnologiche. Perfenzionandosi nella Chirurgia Mininvasiva del Colon è diventato punto di riferimento per i pazienti che ne sono affetti.

Anche la Chirurgia del Colon beneficia di un approccio Mininvasivo in molti casi, da valutare dopo una visita accurata e determinate indagini diagnostiche.


RICHIEDI UN CONSULTO

1Ma quali sono le porzioni del colon?
- Cieco - Colon Ascendente - Colon Trasverso - Colon Discendente - Sigma - Retto
2Quali sono le patologie trattate?
- Malattia diverticolare - Tumori del Colon - Malattie infiammatorie croniche intestinali (M. Di Crohn e Rettocolite ulcerosa)
3Cosa si intende per approccio mininvasivo?
Tutte quelle teniche volte a ridurre l' entità delle cicatrici chirurgiche, a velocizzare la ripresa post-operatoria, a ridurre o quasi azzerare il dolore post-operatorio; a migliorare la radicalità chirurgica riducendo il rischio di recidiva in caso di patologie maligne Esempi di approccio Mininvasivo utilizzati dal Dott. Avallone sono gli interventi eseguiti per via Transanale (senza altre incisioni ove possibile), l' utilizzo della Laparoscopia (solo piccole incisioni) con o senza approccio Robotico che riduce anche il rischio di recidive nell' asportazione dei tumori maligni grazie alla "No touch technique".
4Ma perchè si hanno questi benefici?
Il Dott. Avallone utilizza tecnologie di Ultima Generazione 3 D e 4 K sia nell' approccio robotico che in quello laparoscopico che permettono di magnificare l' immagine rendendo i piani anatomici più chiari. Inoltre, i movimenti risultano più precisi, eliminando il fisiologico tremore, garantendo così di "toccare" solo le zone strettamente necessarie. Di conseguenza il sanguinamento intraoperatorio viene azzerato e il rischio di infezioni fa lo stesso. La degenza in Ospedale è di pochi giorni, in quanto vengono applicati i più rigidi protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). L' accesso alla parete addominale è ridotto, garantendo una ripresa ottimale della muscolatura addominale, senza il rischio di ernie e laparoceli post operatori.
5E il Team Multidisciplinare?
In queste patologie, soprattutto quelle maligne è fondamentale il TEAM di professionisti, la cui funzione è quella di decidere il meglio per ciascun paziente e personalizzare il tipo di trattamento soprattutto nel caso di patologie maligne. Il Dott. Avallone, in qualità di chirurgo operatore, non è la sola figura che incontra il paziente. Radiologi, oncologi, psicologi, nutrizionisti, infermieri, fisioterapisti saranno importanti nel personalizzare il trattamento garantendo il risultato finale.

Vediamo le tecniche più utilizzate dal Dott. Avallone per il trattamento delle patologie benigne (malattie infiammatorie intestinali, diverticolosi) e maligne (tumori/neoplasie) del colon, ogni tecnica va valutata in base allo stadio della patologia incontrata e al tipo di paziente:

  • Emicolectomia destra (Colon Ascendente) laparoscopica
  • Emicolectomia sinistra (Colon Discendente) laparoscopica
  • Resezione Anteriore del Retto
  • TaTME (TransAnal Total Mesorectal Excision o Escissione totale del mesoretto per via transanale) in caso di tumori o neoplasie del retto
  • TAMIS (TransAnal Mini-Invasive Surgery) e TEM (Transanal Endoscopic Microsurgery) in caso di neoplasie del retto non avanzate

Dopo il trattamento chirurgico, grazie all' approccio ERAS descritto sopra, il paziente riprende velocemente le sue attività quotidiane.

Per qualsiasi delucidazione e prenotare una visita potete compilare il modulo qui sotto.

    Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*

    PRENOTA UNA VISITA

    Call Now