Chirurgia mininvasiva del Colon
Il Dott. Avallone Marcello ha abbracciato e supportato da tempo l' approccio mininvasivo, aggiornandosi continuamente sulle nuove tecniche e risorse tecnologiche. Perfenzionandosi nella Chirurgia Mininvasiva del Colon è diventato punto di riferimento per i pazienti che ne sono affetti.
Anche la Chirurgia del Colon beneficia di un approccio Mininvasivo in molti casi, da valutare dopo una visita accurata e determinate indagini diagnostiche.
RICHIEDI UN CONSULTO




Vediamo le tecniche più utilizzate dal Dott. Avallone per il trattamento delle patologie benigne (malattie infiammatorie intestinali, diverticolosi) e maligne (tumori/neoplasie) del colon, ogni tecnica va valutata in base allo stadio della patologia incontrata e al tipo di paziente:
- Emicolectomia destra (Colon Ascendente) laparoscopica
- Emicolectomia sinistra (Colon Discendente) laparoscopica
- Resezione Anteriore del Retto
- TaTME (TransAnal Total Mesorectal Excision o Escissione totale del mesoretto per via transanale) in caso di tumori o neoplasie del retto
- TAMIS (TransAnal Mini-Invasive Surgery) e TEM (Transanal Endoscopic Microsurgery) in caso di neoplasie del retto non avanzate
Dopo il trattamento chirurgico, grazie all' approccio ERAS descritto sopra, il paziente riprende velocemente le sue attività quotidiane.