Obesità e Chirurgia Bariatrica

Centro Bariatrico

Il Dott. Avallone Marcello ha costituito e fondato il CENTRO BARIATRICO “NewLife-Bariatric” situato a Roma in Via Ippolito Nievo 12, presso lo “Studio MedicoM”. Il centro ha lo scopo di accogliere il paziente obeso, supportandolo nell’ approccio alla sua patologia e consigliando il trattamento più idoneo. Quest’ ultimo può essere di tipo chirurgico o di tipo non chirurgico a seconda delle esigenze. Per questo, il Centro si avvale di numerosi Specialisti che collaborano con il Dott. Avallone e garantiscono un elevato standard di assistenza.

chirurgia-bariatrica

Ma cosa significa Obesità e Sovrappeso?

Per diagnosticare queste due condizioni e mettere in atto una strategia terapeutica adeguata si utilizza il BMI o IMC (Indice di Massa Corporea) che prende in considerazione il Peso e l’ Altezza del paziente. Questo dato, va correlato con l’ analisi BioImpedenzometrica del paziente che stabilisce, con accuratezza, la composizione corporea.

L’ Obesità Patologica è una condizione morbosa spesso sottovalutata, ma responsabile di comorbidità ad essa correlate che riducono l’ aspettativa e la qualità di vita del paziente. Solo in Italia ci sono 22 milioni di persone in sovrappeso e 6 milioni di pazienti obesi. Da qui nasce l’ idea di creare un centro dedicato a coloro che soffrono di Obesità e delle patologie ad essa correlate: diabete, dislipidemia, algie osteoarticolari, ipertensione, cardiopatia, apnee ostruttive del sonno, ecc.. Non solo: dati recenti sostengono che l’ obesità determina uno stato di infiammazione cronica che predispone allo sviluppo di patologie tumorali e facilita l’ aggravarsi di patologie respiratorie (come nella recente epidemia da COVID-19).

L’obesità è determinata, sia nell’adulto che nel bambino, dall’ interazione di diversi fattori – alcuni di tipo genetico e altri di tipo ambientale. Tra questi ultimi ricordiamo la scorretta alimentazione, caratterizzata da cibi ad alto valore energetico e con basso potere saziante la scarsa attività fisica e le abitudini sempre più sedentarie.

La Chirurgia Bariatrica (Posizionamento Bendaggio Gastrico Laparoscopico, Plicatura Gastrica Laparoscopica, Sleeve Gastrectomy laparoscopica, Mini Gastric Bypass Laparoscopico, Roux en Y Gastric Bypass laparoscopico, ecc) ha come obiettivo quello di restituire al paziente una vita normale, nell’ accezione più comune del termine. La procedura chirurgica viene eseguita in laparoscopia e anestesia generale.

Il paziente obeso va trattato in maniera olistica, prendendo in considerazioni tutti gli elementi che condizionano e caratterizzano la sua vita, offrendo così il trattamento più indicato: dietoterapia, palloncino intragastrico ingeribile (Elipse) o intervento chirurgico.

L’ approccio multidisciplinare nel preoperatorio e nel postoperatorio (Psicologo, Nutrizionista, Endoscopista, Pneumologo, Endocrinologo, Ecografista) è alla base della buona riuscita di qualsiasi tipo di trattamento che venga riservato al paziente obeso. E’ per questo che il Chirurgo Bariatrico deve collaborare con altre figure professionali per ottenere la migliore cura per il paziente, anche nel lungo termine.

Per un’ analisi completa del paziente, prima di sottoporlo ad eventuale trattamento chirurgico, sono consigliabili le seguenti valutazioni:

  1. Visita nutrizionale con BioImpedenzometria
  2. Visita psicologica
  3. Gastroscopia
  4. Visita pneumologica
  5. Ecografia addominale ed Ecografia tiroidea

 

TRATTAMENTI PER OBESITA’ E CHIRURGIA BARIATRICA

PRENOTA UNA VISITA

Call Now