Roux en y gastric bypass Laparoscopico

  • Viene eseguito in anestesia generale e con approccio laparoscopico mininvasivo (4-5 piccole incisioni da 3 mm a 10 mm)
  • L’intervento classico consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che non comunica con il resto dello stomaco, ma viene direttamente collegata all’intestino tenue a distanza variabile dal duodeno.
  • Il tratto di intestino che rimane così escluso dal transito degli alimenti, chiamato “tratto bilio-pancreatico”, viene a sua volta unito a distanza variabile dallo stomaco con il “tratto alimentare” a formare il “tratto comune”.
  • La maggior parte dello stomaco ed il duodeno vengono dunque esclusi completamente dal transito degli alimenti.
  • L’intervento non determina l’asportazione di alcuna parte dell’intestino nè dello stomaco ed è da considerarsi assolutamente reversibile.

Nel meccanismo del calo ponderale (perdita di peso) influiscono diversi meccanismi: la riduzione della quantità di cibo introdotto per cui è sufficiente introdurre una piccola quantità di cibo per ottenere il senso di sazietà, l’arrivo di cibo appena masticato in un tratto di intestino che non era abituato a riceverlo in questa forma, determina una riduzione dell’appetito ed una sazietà precoce di grado variabile.

PRENOTA UNA VISITA

Call Now